Stampa serigrafica sulle etichette adesive

Una delle tecniche di stampa più utilizzate e più antiche è senza dubbio la stampa serigrafica. Tanti sono i vantaggi che nella realizzazione di etichette adesive apporta questo tipo di stampa, sia in termini di versatilità (si può stampare in serigrafia su diversi materiali come carta, plastica, metallo), sia in termini di costi, soprattutto sulle grandi quantità.


Ma cos’è la serigrafia?

La serigrafia è una tra le tecniche di stampa che si utilizzano per riprodurre immagini o documenti su qualsiasi materiale, comprese le etichette adesive. Il termine deriva dal latino seri (seta) e dal greco γράφειν (gràphein, scrivere).

Le sue origini risalgono addirittura all’antica Cina della Dinastia Song (960-1279 d.c.). La leggenda narra che le prime rudimentali stampe serigrafie vennero fatte utilizzando i capelli delle donne, ma ben presto passarono a utilizzare i telai di seta per il passaggio degli inchiostri, da qui il nome Sericum-graphé.

La serigrafia ebbe subito un enorme successo, dalla Cina passò al Giappone e ai paesi vicini, mentre in Europa fece capolino solo nel XVIII secolo con l’espansione del commercio della seta. Il 1910 è considerato l’anno di nascita della serigrafia moderna perchè cominciarono ad applicarsi le componenti fotosensibili per il passaggio degli inchiostri.

Questa tecnica di stampa divenne infine popolare negli Stati Uniti con i cartelloni pubblicitari e successivamente per l’uso che ne fecero gli artisti, come Andy Warhol, uno tra i primi a utilizzare questa tecnica per creazioni artistiche. Rese famosa la tecnica della serigrafia con il suo celebre ritratto di Marilyn Monroe negli anni ’60.

In serigrafia la stampa avviene, come in tipografia e litografia, per mezzo di un cliché o quadro di stampa. Il cliché serigrafico consiste in una cornice sulla quale viene teso uno speciale tessuto a maglie; una parte di questo tessuto viene poi otturata con dei procedimenti fotomeccanici (che illustreremo in questo articolo) in modo da lasciare libere le superfici in corrispondenza di disegni o testi da stampare.

Per mezzo di una Racla (lamina di gomma) si fa scorrere, premendo sul cliché, un inchiostro che passa solo attraverso le maglie del tessuto lasciate libere e, depositandosi sull’oggetto o il foglio, riproduce il disegno o il testo voluto. Permette di stampare su qualsiasi materiale, soggetti di ogni dimensione ed in svariate forme.

Con la stampa serigrafica si possono produrre anche stampe di grandi formati, come quelle che si mettono sui cartelloni pubblicitari, perché il suo colore è molto resistente ai raggi del sole. Per qualsiasi tipo di elemento decorativo in vetrine, espositori, negozi.

Nonostante sembri complesso, il procedimento della stampa serigrafica è estremamente semplice.

 


Lascia un commento