Etichette per birra: come farle a casa

La birra si può preparare tra le mura domestiche. In tutto e per tutto. Seguendo la ricetta e poi personalizzando la bottiglia con etichette fatte anch’esse in casa. Qui andremo a vedere proprio come si fa per creare le etichette per la birra fatta in casa.

Si comincia scegliendo il nome della birra. L’ideale è trovare un nome originale. Alcune seguono una convenzione precisa nella creazione del nome. Altra scelta da fare è la dimensione dell’etichetta che si vuole apporre. Alcune hanno bande orizzontali particolarmente larghe, altre sono piccoli ovali e non avvolgono l’intera bottiglia.

Naturalmente, per disegnare un’etichetta per birra, serve un software. È sufficiente quello che si usa solitamente per editare immagini. Si crea un nuovo file con le misure giuste dell’etichetta. Imposta la risoluzione di 200 Dpi o superiore, così si otterrà una buona qualità di stampa. Se non ci dovesse essere alcun software sul computer, puoi scaricarne alcuni gratuiti che troverai in rete. Nell’etichetta devono essere presenti nome e tipologia della birra. Si possono poi aggiungere altre informazioni: data di preparazione, grado alcolico, nome del mastro birraio. Per decorare, ci sono sul web clip art che fanno al caso.

Conclusa la parte di progettazione e disegno, manca solo la stampa. Ottimi i fogli A4 di carta adesiva. Dopo che la stampante avrà sfornato i fogli, si potrà ritagliare l’etichetta con le forbici. A questo punto, puoi rimuovere la carta protettiva che ricopre l’adesivo e posizionare l’etichetta con attenzione e cura su ogni bottiglia. Meglio fare questa operazione quando la birra è già imbottigliata e sigillata per evitare che il liquido possa fuoriuscire e rovinare l’etichetta. Per far sì che sia ottima l’aderenza delle etichette al vetro, il consiglio è di rimuovere ogni traccia di polvere e umidità dalla bottiglia prima di applicare l’etichetta.

Esistono, in rete, molti siti web che forniscono il servizio di creazione di etichette personalizzate. Se fai riferimento a una società che effettua il servizio, assicurati che l’inchiostro usato sia adatto agli alimenti.


Lascia un commento