Etichette su abiti e tessuti: l’importanza dei simboli

Quanto sono importanti le etichette su abiti e tessuti! Sono fondamentali sia in riferimento alla grande distribuzione sia nelle realtà artigianali di successo. Vediamo quali sono le cose da sapere, allora.

Sull’etichetta sono impressi simboli diversi, ognuno dei quali con un significato previsto. Alcuni indicano la possibilità di procedere con un’asciugatura di tipo artificiale, quindi facendo ricorso a lavasciuga e asciugatrici; il triangolo sbarrato significa invece che il tessuto non può essere candeggiato. Se a essere sbarrato è un cerchio, significa che il capo non sarà da lavare a secco.

Dall’etichetta si possono ottenere informazioni anche sul lavaggio a mano e sul ciclo in lavatrice, come sull’asciugatura all’aria e sulla stiratura. Un buon escamotage è stampare e appendere la tabella dei simboli nei pressi della lavatrice, in modo da non dimenticare mai a cosa si riferiscono.

Sull’etichetta compare anche il nome del brand o quello del produttore. Si indica quindi la composizione del tessuto, specificando la percentuale di fibre. I simboli impressi si riferiscono a lavaggio a secco, stiratura, lavaggio a mano o in lavatrice, asciugatura. Attenzione: quando un capo non dovesse presentare un simile supporto o dovesse averne uno visibilmente contraffatto.


Lascia un commento