Etichette: incontro a Tradate, cosa fare davanti agli scaffali

Interessante iniziativa riguardante le etichette a Tradate, in provincia di Varese. Organizzata da ‘Donna Oggi’, la conferenza è in programma negli spazi della Biblioteca Frera giovedì 26 maggio. Le etichette, anche quelle biodegradabili evergreen, rappresentano un utilissimo strumento per conoscere i prodotti alimentari prima ancora di assaggiarli, ma essendo tante le informazioni ci si può anche confondere, soprattutto nei casi di chi non è particolarmente esperto.

Il titolo dell’incontro è ‘Il carrello della spesa’, condotto da Alessia Gritti, socia di ‘Donne Oggi’ e tecnologa alimentare: “Approfondire questo argomento è una cosa molto utile: ci siamo accorte che spesso le persone che non hanno una preparazione specifica faticano a capire nei dettagli quello che “racconta” una etichetta alimentare – spiega Gritti – Nella serata della Biblioteca Frera quindi inizieremo a spiegare al pubblico quali sono le informazioni che si trovano sulle confezioni che abitualmente acquistiamo in negozi e supermercati».

Arriveranno dunque input su cosa si intende per denominazione dell’alimento, quali sono le informazioni nutrizionali obbligatori per legge e quali quelle facoltative, verrà affrontato il concetto di origine e provenienza, di cosa sono data di scadenza e termine minimo di conservazione. E ancora: come vengono indicati gli allergeni che possono essere presenti di cibi.

“Riteniamo che questo possa essere un primo appuntamento utile alle persone, ma stiamo già pensando di organizzare altri incontri per approfondire alcune di queste tematiche che, ogni giorno, ci troviamo ad affrontare davanti a uno scaffale del supermercato. Dalla differenza tra i vari tipi di farina a quali sono i metodi di conservazione casalinga migliori per alcuni tipi di alimenti e via dicendo” conclude Gritti. L’appuntamento di Tradate è a ingresso libero e gode del patrocinio del Comune. È inserito nel quadro di ‘Maggio Insieme’.


Lascia un commento