Bevande alcoliche: Norvegia, qualcosa cambia sulle etichette?

In Norvegia prosegue il dialogo tra Direzione della Salute pubblica e ministero della Salute per l’introduzione di avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche. La misura è stata raccomandata anche dal Parlamento norvegese, che chiede al Governo di introdurre questi dati relativamente ai rischi causati dal consumo di alcolici durante la gravidanza e quando si guida.

È da luglio 2021 che le autorità norvegesi studiano di imporre queste avvertenze sulle etichette degli alcolici. Ora è arrivata la lettera di ben 30 pagine della Direzione della Salute: “L’etichettatura di avvertimento può rivelarsi uno strumento importante per aumentare le conoscenze della popolazione sui possibili danni alla salute derivanti dall’uso di alcol”.

Le etichette dovrebbero venire apposte anche sulle confezioni di bevande alcoliche dando così alla popolazione la possibilità di fare una scelta consapevole. Infatti, le avvertenze dovrebbero riguardare non solo specifiche categorie di persone, ma le conseguenze in generale del consumo eccessivo di alcol. Ci dovrebbe essere l’avvertimento che riguarda la correlazione tra consumo relativamente moderato e cancro o malattie cardiovascolari.

Al momento, però, il governo non ha preso decisioni e non si sa quali potranno essere i tempi. Quando e se la proposta sarà approvata, ci vorrà poi tempi perché serviranno cicli di consultazione e di notifica.


Lascia un commento