Etichette adesive: competenze sempre più mirate

Il mercato di oggi si può ancora conquistare, soprattutto attraverso soluzioni moderne e prodotti eccellenti. L’innovazione del prodotto deve costituire uno dei punti di forza di un’azienda. 


In un mercato come quello delle etichette adesive, importante è studiare un prodotto che “lascia il segno” nell’immaginario collettivo, frutto di un’idea vincente e di un’ottima qualità di stampa.

Un esempio? L’etichetta intelligente T-icon di Pasqui Srl è in grado di monitorare la catena del freddo di prodotti sensibili alle temperature anche tramite una applicazione per smartphones. “tutto è nato – spiega la responsabile dell’area innovazione Valentina Pasqui – dall’esigenza di controllare la temperatura di prodotti alimentari e farmaceutici, oltre che proteggere il brand dal rischio di falsificazione.

Monitorare il prodotto tramite app

Tramite la app per smartphone e web si può monitare il prodotto in tutte le fasi della distribuzione. Personalizzazione quindi ma non solo: tutela del marchio e dell’acquirente, le nuove tecnologie vanno in questa direzione.

Queste ultime applicazioni per le etichette adesive intelligenti offrono una miriade di nuove alternative di stampa. Il poter condividere le informazioni “in cloud”, produrre in patria o delocalizzare, restare generalisti o specializzarsi, sono solo alcune delle sfide che le aziende produttrice di etichette “smart” stanno affrontando.

Il ruolo delle etichette adesive si è modificato adeguandosi ai tempi, e gli etichettifici si trovano di fronte a scenari sempre più complessi. Lo stesso “sistema etichetta” si è trasformato in una fitta rete dove si intrecciano gli interessi di clienti, fornitori, consumatori, produttori di macchine e tecnologie; solo le realtà che sapranno offrire solidità ed efficienza potranno crescere in questo settore.


Lascia un commento