Boom di crescita per le etichette digitali

Per quanto riguarda il mercato delle etichette adesive, anche quello delle etichette italiane, c’è stato recentemente un risultato storico: le macchine da stampa digitali per etichette digitali hanno superato le vendite delle macchine da stampa convenzionali. 

Tutto questo grazie soprattutto al vantaggio della velocità che l’inkjet offre. La lunghezza di tiratura media per la stampa convenzionale è di 4.500-5.000 metri lineari e di 850 metri lineari per il digitale. I dati dimostrano che questa tecnologia di stampa sta continuando, passo dopo passo, a farsi strada nel mercato europeo. 

La rivoluzione digitale è un processo naturale che negli ultimi anni sta inevitabilmente coinvolgendo anche il settore delle etichette con molti pro sia per gli operatori che vedono la possibilità di nuovi sviluppi di mercato che per gli utenti.

Smart Label

Nei prossimi anni il mercato delle smart label raggiungerà un valore complessivo di 10 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo del 17%. Le etichette industriali crescono del 5% annuo, fino a raggiungere il valore di 55 miliardi di dollari, con una sempre maggior diffusione delle etichette con dispositivi di tracciamento e sicurezza.

Anche le linearless vantano un tasso di crescita del 5%, passando dall’1,8 miliardi di dollari del 2016 ai 2,3 miliardi di dollari del 2021. Anche in questo segmento la tecnologia digitale è al primo posto, con il mercato del food&beverage come principale sbocco in crescita.

Nelle smart label, la tecnologia RFID si rivelerà sempre più importante, soprattutto per tutti quei beni di consumo deperibili, mentre a livello industriale il segmento della logistica è quello maggiormente interessante per le etichette.

Più in generale, l’intero mercato vedrà il settore Asia/Pacific assumere sempre maggior importanza: la complessiva stabilità politica, la crescita economica, la costante presenza di industrie dei più svariati settori sono alcuni dei vettori di crescita di quest’area geografica.


Lascia un commento