Portale dell’Etichettatura: apre anche ai prodotti non alimentari

Il portale dell’Etichettatura si apre anche alle imprese non alimentari grazie alla collaborazione con Dintec – Consorzio per l’Innovazione Tecnologica. Si arricchisce anche di nuovi contenuti, offrendo dunque un servizio completo. È stato realizzato dalla Camera di Commercio di Torino e dal suo Laboratorio chimico, sotto l’egida di Unioncamere nazionale e con la collaborazione di 30 enti camerali che mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, per esempio schede di prodotti tipici.

Alberto Zambianchi, presidente di Unioncamere Emilia Romagna, dice: “Dopo sei mesi di operatività a livello nazionale, si potenzia il ruolo di uno strumento nato per favorire la corretta informazione dal campo alimentare anche a quello non alimentare. Per le imprese è un servizio che non dà soltanto risposta a obblighi normativi da rispettare, ma si traduce anche in una opportunità perché le supporta sul piano del miglioramento della relazione tra il mondo della produzione e consumo”.

Dino Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino, precisa: “Il Portale è nato lo scorso dicembre dopo l’esperienza dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, un servizio di primo orientamento nato a Torino quasi 10 anni fa. Lo strumento è completamente digitale ed è un progetto di sistema che coinvolge oltre 60 province italiane con modalità di semplificazione e integrazione dei servizi e con un’interfaccia moderna, molto gradita alle aziende alimentari e ai consumatori. Il mondo economico è improvvisamente cambiato negli ultimi mesi e tutte le imprese hanno bisogno concretamente di aggiornarsi e di ricevere assistenza, senza doversi spostare dal luogo di lavoro. Abbiamo accelerato il nostro impegno come sistema camerale e, proprio in questo momento di ripartenza post covid-19, siamo qui per offrire anche alle imprese non alimentari il nostro Portale, dedicando il nostro supporto digitale anche in materia di etichettatura dei prodotti di largo consumo, come per esempio gli elettrodomestici, i giocattoli o il settore della moda”.

Fabrizio Galliati, presidente del Laboratorio chimico Camera di Commercio di Torino, aggiunge: “Nel Portale nazionale dell’Etichettatura, oltre agli esempi di etichette di prodotti italiani, ai riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e alle numerose FAQ, saranno presenti contenuti analoghi anche sui temi non alimentari, con un supporto di primo orientamento sull’etichettatura dei prodotti di abbigliamento e calzature, sull’etichettatura energetica e sulla marcatura CE, con informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati”.

Per accedere al portale, è sufficiente registrarsi e si ha a disposizione un’area riservata per inserire i questi alimentari e non alimentari. Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul portale. Ma anche i consumatori possono consultare il Portale.


Lascia un commento