Etichette a semaforo: Ue verso l’introduzione in tutta Europa

Ci sono buone possibilità che l’etichetta francese a semaforo diventi il sistema in uso in tutta Europa. La Commissione europea, infatti, ha pubblicato il Joint Research Centre sulle etichette a semaforo. Garantitaly spiega che il documento fornirà la base scientifica per un futuro rapporto della Commissione europea sulle etichette a semaforo.

È stata analizzata l’intera storia sull’argomento e sono stati presi in considerazione sei sistemi sviluppati da enti pubblici europei, tra cui i più importanti sono Nutri-Score e etichette a semaforo britanniche. Viene analizzato, ma non promosso, anche il sistema italiano a batteria, ancora non entrato in uso. Secondo il Jrc, infatti, la batteria riporterebbe semplicemente i numeri della tabella nutrizionale e sarebbe monocromatica. Le indagini, invece, vanno nella direzione opposta: i consumatori paiono preferire le etichette interpretative (o valutative) con codice colore.

Si tratta di sistemi che interpretano i dati nutrizionali utilizzando una scala di colori, come nel caso delle etichette britanniche e del Nutri-Score. I consumatori capiscono meglio quelle semplici e colorate, in particolare le fasce con più basso livello di scolarizzazione o di origine straniera. Le etichette a semaforo aiuterebbero poi a orientarsi per migliorare le scelte alimentari, in particolare se associate a campagne di educazione alimentare. Sono stati fatti anche alcuni esperimenti al supermercato che hanno confermato questa teoria.

Nelle sue conclusioni, il rapporto Jrc va nella direzione di un’etichetta unificata e obbligatoria. Più etichette presenti sul mercato confonderebbero infatti i consumatori, l’assenza di un’etichetta indurrebbe il consumatore inconsciamente a percepire questi prodotti come peggiori rispetto ad alimenti senza alcun logo.


Lascia un commento