Non solo strumento per informare il consumatore sul prodotto (obbligatorio per legge), ma anche valido aiuto per il marketing. Per le aziende del settore food le etichette adesive sono fondamentali.
Inutile dire che delle belle etichette di qualità, siano in gradi di catturare l’attenzione. È infatti proprio grazie al design, alla forma e alle informazioni che troviamo sull’etichetta che basiamo la nostra valutazione e la nostra decisione di acquisto.
L’etichetta assume ancora più rilevanza se la associano a prodotti la cui analisi sensoriale non è possibile in fase di pre-acquisto, come per il settore alimentare.
Le etichette per il settore del food devono avere determinate qualità tecniche che ne garantiscano la durata. Quando ad esempio vengono utilizzate per prodotti alimentari come bottiglie di olio e aceto o confezioni di confetture e prodotti sottolio, è preferibile usare un tipo di carta antimacchia e oleorepellente.
Per dare risalto al colore si può invece scegliere un packaging “naked look”, scegliendo il polipropilene trasparente lucido, a cui puoi abbinare un layout grafico colorato, per un risultato più vivace, o una palette di colori neutri, per un look più sobrio. Anche in questo caso, la scelta dipenderà dal tipo di target: se il target è giovane, potranno essere utilizzate grafiche spiritose, se invece il target è adulto, si potranno utilizzare elementi grafici più classici.