Etichette per il settore cosmetico: presentati con eleganza

Le etichette sono il primo biglietto da visita di un prodotto, e quindi anche per il settore cosmetico è di fondamentale importarsi saper comunicare la propria immagine con eleganza. Perciò come comunicare l’efficacia di una crema, la dolcezza di una fragranza, la morbidezza che lascia uno shampoo?

Prima di procedere va tenuto conto che l’etichettatura nel settore cosmetico prevede norme particolarmente severe.Dal dicembre 2009 è stato pubblicato il nuovo regolamento sulla produzione dei cosmetici, che ha lo scopo di unificare tra i vari Stati la procedura d’immissione sul mercato dei prodotti cosmetici, tenendo in considerazione l’innovazione tecnologica del settore stesso. Il nuovo regolamento permette ora di garantire la libera circolazione dei prodotti insieme ad elevati standard di qualità, tutto questo a garanzia e a tutela del consumatore.

La normativa riguarda sia la descrizione degli ingredienti contenuti nel prodotto, la provenienza dello stesso, indicazioni per l’utilizzo e la sua funzione, che la data di scadenza, il lotto e i dati relativi al produttore o al distributore.

Pertanto, le informazioni da inserire su un’etichetta sono molteplici. Sempre di più diventa necessario lavorare con soluzioni che rendano possibile l’inserimento e la lettura di tutto ciò che scritto sull’etichetta.

Le nuove soluzioni di stampa in multi pagina, ovvero di stampa su più facciate anche di piccole dimensioni; permettono di realizzare soluzioni grafiche di pregio in spazi estremamente ridotti.

La tecnica stampa cold foil consente di stampare dei particolari in lamine dorate ed argentate sulle etichette autoadesive aumentandone il pregio e valorizzandone l’estetica. Questa tecnica è utilizzata a vari livelli nel settore del packaging e prevede l’inserimento di elementi laminati per ottenere risultati grafici particolari e d’effetto molto apprezzati nel settore delle etichette per cosmetici.


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