IBM Food Trust espande la rete Blockchain per la catena del freddo

 “IBM Food Trust” è la rete cloud basata su blockchain dedicata a rivenditori, fornitori, coltivatori e fornitori dell’industria alimentare. Offre ai partecipanti dati provenienti da tutto l’ecosistema alimentare, per conseguire una maggiore tracciabilità, trasparenza ed efficienza.

La rete BLOCKCHAIN è disponibile già da un anno a livello globale. Durante il periodo di test milioni di singoli prodotti alimentari sono stati tracciati da rivenditori e fornitori. L’ecosistema dei player del settore partecipanti al network continua a crescere. Ibm ha reso noto che in partnership con Emerson  punta adesso sulla sua avanzata tecnologia della catena del freddo per fornire informazioni relative alla temperatura su merci in transito e refrigerate così da migliorare le stime di durata e freschezza degli alimenti e da fornire ulteriori dati utilizzabili dai membri della rete.

In questo ambito potrebbero inseririrsi T-Iconle etichette intelligenti di PASQUI SRL per il controllo della catena del freddo.

Un’etichetta intelligente capace di monitorare costantemente le reali condizioni di conservazione del prodotto, a prescindere dalla data di scadenza. L’etichetta intelligente T-Icon può posticipare la data di scadenza sulla confezione del prodotto se questo è stato conservato in condizioni ottimali, oppure può addirittura cambiare colore se invece il prodotto ha subìto condizioni di temperatura e di esposizione ai raggi UV nocive per una sua corretta conservazione, indipendentemente dalla data di scadenza.

Tutto ciò che ne aumenta qualità, controllo e trasparenza è un vantaggio per il vero made in Italy. 


Lascia un commento