Stampa digitale diretta: cos’è e quando si utilizza

La stampa digitale diretta è una tecnica di stampa che si avvicina molto alla serigrafia anche se nella stampa digitale diretta non avviene l’utilizzo di telai di stampa o lucidi.

Le immagini vengono stampate in quadricromia direttamente sul materiale, con una stampante a getto d’inchiostro ad alta risoluzione che utilizza inchiostri specifici. Permette di realizzare a costi contenuti da un solo pezzo personalizzato fino a piccole tirature, con stampe caratterizzate dalla presenza di molti colori diversi, sfumature o dettagli minuti. Viene considerata la stampa digitale più conveniente per il rapporto  qualità prezzo.

E’ particolarmente indicata per la stampa di tutte le immagini complesse, ricche di sfumature o dettagli. Si utilizza soprattutto per la personalizzazione in digitale di articoli con superficie piana.

Vantaggi della stampa digitale diretta

  •  massima qualità di stampa per foto o disegni complessi;
  •  il tessuto rimane morbido al tatto in quanto il colore penetra perfettamente nel tessuto.

Non si può stampare in digitale su tessuti in lycra, poliestere o nylon, per questo tipo di tessuti dobbiamo ricorrere alla sublimazione. Inoltre, è possibile stampare su borse solo e quando siano di una certa qualità e spessore.


Lascia un commento