Le etichette autoadesive nel mondo delle bottiglie di vino

Le etichette autoadesive si stanno facendo largo nel mondo del vino. Ma cosa sono?

Le etichette autoadesive sono composte da tre sezioni: una prima sezione, frontale, che contiene la parte visibile dell’etichetta, quella con la stampa, lo strato adesivo e una carta di supporto o un release liner. 

Questa tecnica è resa possibile dalle capacità delle moderne macchine da stampa, che utilizzano tutti i processi di stampa compreso l’offset digitale, il getto d’inchiostro e il trasferimento termico, per codici a barre e autenticazione.

Alla fine del processo, le etichette autoadesive, applicate alla carta di supporto o al loro release liner,  vengono applicate velocemente alle bottiglie tramite un’etichettatrice molto precisa.

L’enorme varietà di scelta in quanto a superfici e adesivi rende facile per gli stampatori di etichette autoadesive creare soluzioni di alta qualità, versatili e resistenti.

La versatilità è una qualità importante per un settore come quello vinicolo. Un vino Riserva ad esempio avrà necessità di avere un’etichetta autoadesiva dall’effetto antico con una texture elegante. L’etichetta di una bottiglia di vino non deve essere solo bella, deve, in alcuni casi, resistere all’umidità di una cantina; per questo è importante scegliere  la carta antimuffa e antispappolo e i colori con cui realizzarle.

Oggi i produttori di materiali per etichette autoadesive hanno sviluppato con attenzione vaste gamme di speciali supporti in carta per soddisfare le esigenze e i requisiti specifici dei produttori di vini. Queste includono superfici ruvide, lisce e metallizzate, carte riciclate ecologiche e soluzioni speciali come quelle ottenute dal riciclo delle fibre della canna da zucchero dopo l’estrazione dello zucchero.

Le etichette per i vini bianchi e rosé conservati in condizioni asciutte, possono essere utilizzate tutte le carte patinate, naturali, tramate e metallizzate. Per quelli da servire freddi, che vengono ripetutamente immersi nel ghiaccio? A tale scopo sono disponibili etichette in carta autoadesive dotate di film a protezione del marchio della bottiglia, che assicurano un livello di opacità assolutamente ineguagliabile in condizioni bagnate.

Anche dopo ore all’interno del secchiello del ghiaccio, i materiali, gli inchiostri e le altre decorazioni di queste etichette appaiono solidi e vivaci come se fossero asciutti. Le etichette in pellicola resistenti all’acqua sono inoltre ideali per i vini destinati alla conservazione in cantina, abbinate a un adesivo a lunga durata.


Lascia un commento