Etichette: è il momento di allinearle in Europa

Etichette in Europa: siamo al dunque. È il momento di allinearle, tenendo in conto sia il parere dell’Efsa, che sottolinea il ruolo della dieta mediterranea, sia del fatto che i consumatori preferiscono etichette nutrizionali colorate e semplici da capire.

Sono questi i concetti espressi dalla commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides durante il pranzo con i ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea, in cui si è parlato prevalentemente del Nutriscore.

“Molti di voi hanno introdotto raccomandazioni o leggi nazionali sull’etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore della confezione, l’origine di determinati alimenti e l’etichettatura delle bevande alcoliche – ha sottolineato Kyriakides – tuttavia, questi sistemi non sono allineati” e “possono creare confusione nei consumatori, ostacoli alla libera circolazione delle merci e costi aziendali aggiuntivi”.

Ha proseguito la commissaria: “Sarete quindi d’accordo sul fatto che è il momento di una soluzione europea”. Per poi spiegare: “Stiamo attualmente finalizzando un’approfondita valutazione d’impatto per la “futura proposta di revisione delle norme”, ha spiegato Kyriakides, tenendo conto del “parere dell’Efsa che sottolinea il ruolo della dieta mediterranea” e degli studi del Centro comune di ricerca della Commissione “che dimostrano come i consumatori generalmente apprezzino le etichette nutrizionali sulla parte anteriore della confezione e utilizzino in modo più efficace quelle semplici e colorate”.


Lascia un commento