Etichette intelligenti per olio d’oliva: talmente perfette da essere opere d’arte

L’olio di oliva è uno di quei prodotti che necessitano non solo di un’etichetta che riporta il nome del marchio e poco altro. Servono etichette intelligenti che riportino informazioni sulla storia del prodotto, su come è diventato olio d’oliva. Insomma, serve una vera e propria carta d’identità virtuale della bottiglia che il consumatore vede e acquista dagli scaffali.

Possiamo chiamarle etichette smart dove trovare informazioni sull’azienda produttrice, ma anche filmati interattivi che raccontano le fasi di raccolta, altre informazioni sul trasporto fino a quando vengono esposte sugli scaffali, stoccatura e, perché no, ricette. E ancora: le caratteristiche organolettiche dell’olio. Un’etichetta intelligente permette di scoprire tutto questo semplicemente con uno smartpohone e una app dedicata.

Tramite l’etichetta intelligente, inoltre, si traccia quell’unico prodotto, non confondibile con altri. È questo un modo di riconoscere l’olio utilissimo anche per chi deve controllare la bottiglia: troviamo i dati dell’azienda produttrice, il nome dell’impresa e del titolare, il luogo di produzione. Grazie a queste etichette, i controlli potranno vedere coinvolti tutti i soggetti interpellati nella realizzazione del prodotto finale, senza perdite di tempo o altri problemi. Sicurezza e piacere nell’effettuare il controllo, dunque, che in passato avrebbe richiesto invece tempo.

Le aziende che effettuano questo servizio sono poi in grado di offrire un elevato livello di personalizzazione, rendendo le etichette uniche nel loro complesso. Alcune sono talmente perfette e belle che non sono pochi coloro che, consumato l’olio, conservano la bottiglia proprio per continuare a osservare l’etichetta, che diventa un’opera d’arte da cucina.


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