Il mondo dell’agricoltura 4.0 e l’importanza della tecnologia RFID

Il mondo dell’Agricoltura 4.0 è basato sull’informatica e sulle ultime tecnologie nell’ambito dell’identificazione e della tracciabilità dei prodotti. 

La tecnologia RFID inserita nel mondo dell’agricoltura 4.0 consente proprio la tracciabilità dei processi produttivi, al fine di rendere più semplice ed efficiente il percorso interno della filiera. Lo stesso vale per il trasporto dei beni, nel caso dei surgelati ad esempio, ci sono transponder dotati di sensori che garantiscono ai prodotti la giusta temperatura lungo tutto il percorso.

Da tempo la radio frequenza viene utilizzata per tracciare il bestiame.

Attraverso il cosiddetto bolo alimentare, un tag posto sulle orecchie, si consente la registrazione e gestione dei dati per singolo animale.

In questo modo si riesce a tracciare ciò che l’animale mangia, le vaccinazioni a cui è stato sottoposto ed il suo stato di salute.

Ma cos’è il sistema RFID?

Con Radio-Frequency-IDentification si intende la tecnologia che consente l’identificazione di un oggetto/prodotto attraverso le radio frequenze. 

Tutto viene reso possibile da un’etichetta, chiamata tag, dotata di antenna e memoria propria, che va ad accoppiarsi all’oggetto da tracciare. Il sistema di gestione delle informazioni, è l’ultimo tassello che compone un generico sistema a radio frequenze.

RFID non è sinonimo di barcode o QRCode. 

Tutti vengono utilizzati per identificare un bene o un oggetto, ma ognuno di essi ha differenti caratteristiche. 

L’RFID ha caratteristiche che lo rendono utile per automatizzare processi e raccogliere dati. Nell’industria si usa questa tecnologia per automatizzare processi di entrata merce, certificazione della merce da spedire, eseguire inventari con l’azienda aperta e in tempi ridotti.

Dalle funzionalità appena elencate è dunque chiaro come l’utilizzo di questa tecnologia consenta ai produttori molteplici vantaggi: dall’automatizzazione dei processi alla garanzia di maggiore sicurezza e qualità dei propri prodotti.


Lascia un commento