Etichette Intelligenti: cosa sono?

Etichette intelligenti. Ne sentiamo sempre più spesso parlare. Ma cosa sono?


Di sicuro le etichette intelligenti sono un valido aiuto per vivere meglio. Uno strumento per combattere gli sprechi alimentari, ma non solo.

Le etichette intelligenti o “smart labels” stanno sempre più velocemente migliorando molti aspetti della nostra vita, non solo dal punto di vista alimentare. Le etichette intelligenti si applicano alla moda, alle auto e alle moto, ai medicinali, fino ad arrivare ai viaggi aerei.

Le aziende di diversi settori scelgono le etichette intelligenti per aumentare l’efficienza e i margini di profitto, per migliorare la visibilità, fornendo ai clienti, allo stesso tempo, maggiore praticità, affidabilità e sicurezza. Non hanno come target solo gli appassionati di tecnologia, nemmeno i salutisti.

Possono far parte della quotidianità di ognuno di noi senza turbare alcun equilibrio, anzi, rendendo la vita più facile e sana.

Etichette intelligenti – Bella invenzione, senza dubbio, ma soprattutto utile.

Sono quelle ad esempio che cambiano colore se il prodotto resta fuori dal frigo quando dovrebbe trovarsi al suo interno. Oppure che ci segnalano in questo modo quando l’alimento è scaduto.

Grazie alle etichette intelligenti un banale imballaggio nato per proteggere gli alimenti, diventa un mezzo per proteggere la nostra salute, per evitare gli sprechi e per risparmiare anche in denaro. Le etichette intelligenti ci aiutano a fare una spesa intelligente.

Etichette intelligenti: un valido aiuto contro la contraffazione

Nel campo della moda le etichette intelligenti possono rivelarsi un valido aiuto per combattere la contraffazione. La protezione del brand si può effettuare solo identificando in modo certo e univoco il prodotto al fine di dimostrare se è originale.

Il contrasto al mercato parallelo si può effettuare solo tracciando la storia del prodotto nella sua movimentazione lungo la filiera (supply chain). La certificazione dell’originalità del prodotto è tanto più efficace quanto più il consumatore può, in modo autonomo, verificare i passaggi della filiera.

L’ultima frontiera sono invece le etichette intelligenti, che associando l’uso di diverse tecnologie permettono di formare una barriera in più di sicurezza, proteggendo le filiere a 360 gradi.


Lascia un commento