La tecnologia NFC per i ticket della metro

I ticket della metro sono solo uno degli ultimi esempi di prodotti che possono integrare al loro interno, in maniera del tutto invisibile, la tecnologia NFC.

Cos’è la tecnologia NFC?

L’innovativa tecnologia Near Field Communication (NFC) permette lo scambio di informazioni tra due dispositivi semplicemente avvicinandoli tra loro (contactless). Utilizzata sui tornelli e sulle convalidatrici, consente la comunicazione con il telefono. 

L’obiettivo di questa nuova modalità di bigliettazione è di semplificare l’approvvigionamento del titolo di viaggio da parte dei clienti non solo per la facilità di acquisto, che diventa ‘ovunque’ e ‘sempre’ (always on), ma anche per la possibilità di farlo in città diverse dalla propria senza doverne conoscere il sistema tariffario o la localizzazione di punti vendita. Inoltre il sistema garantisce la piena compatibilità con i sistemi di bigliettazione elettronici già attivi e l’interoperabilità tra aziende di trasporto e aree geografiche diverse. La sperimentazione secondo i programmi partirà entro la fine dell’anno.

Gli smartphone moderni rappresentano la modalità per la sua definitiva consacrazione all’utilizzo nel mercato di massa.

Marchi noti come Samsung™, HTC™, Nokia™ sempre più spesso inseriscono questa funzionalità all’interno dei loro telefonini di ultima generazione. Google fa la sua parte col sistema operativo Android, ormai onnipresente e perfettamente integrato ad NFC tanto da permetterne un utilizzo quotidiano alla portata di chiunque.

Se nell’arco di qualche mese ci ritroveremo a pagare la spesa appoggiando il telefono sulla cassa del supermercato non dobbiamo stupirci, sarà merito dell’NFC.


Lascia un commento